Corsi di formazione

 

Formazione selvicoltore caposquadra 2017—2020

con Attestato Professionale Federale

 

Organizzazione ASIF in collaborazione con ibW Scuola forestale di Maienfeld

Luogo dei corsi: IFC Camorino, Istituto della formazione continua

Responsabile: Nelson Romelli, 079 344 89 38, nelson.romelli@ibw.ch

 

La formazione di selvicoltore-caposquadra esiste da più di 20 anni, e si effettua nei centri di formazione forestale di Lyss e Maienfeld unicamente nelle lingue tedesco e francese. Per gli studenti italofoni l’unica possibilità di diventare caposquadra era quella di imparare l’una o l’altra lingua. La formazione dura 14 settimane suddivise su 11 moduli e si tiene per la prima volta in lingua italiana.

Il settore forestale in Ticino finora non ha avuto grande richiesta di capisquadra, ma negli ultimi anni si osserva una crescente richiesta di questa figura all’interno delle aziende.

La mancanza di capisquadra può essere dannosa all’intera economia forestale ticinese in quanto manca una figura che nel resto della Svizzera assolve importanti compiti di conduzione del personale e di formazione, generando quindi un’enorme svantaggio del Ticino nei confronti del resto della Svizzera. La sezione forestale del Cantone Ticino caldeggia la formazione di questa figura professionale. Si tratta inoltre di un ruolo previsto dal contratto collettivo di lavoro.