Fondi cantonale e nazionale per la formazione professionale

 

Dal 2009 è attivo il Fondo nazionale per il settore forestale al quale avete versato il contributo di fr. 500.– per ditta (compreso il capoazienda) e fr. 200.– per collaboratore, esclusi gli apprendisti e il personale non forestale.

Questo fondo contribuisce in parte ai costi restanti dei corsi interaziendali di base pari a

fr. 70.-/al giorno per partecipante.

 

Dal 2010 sarà costituito il Fondo cantonale al quale ogni ditta ticinese verserà un contributo del 0,9 per mille della massa salariale prelevata con i versamenti AVS.

Questo fondo contribuirà al pagamento completo dei costi restanti e delle spese d’esami, oltre a una partecipazione dei costi di trasferta ai corsi interaziendali e a scuola.

Pertanto, dal 2010 le aziende formatrici non riceveranno più fatture da pagare!

 

Il 27 novembre 2009 si sono riunite le parti interessate: Divisione della formazione professionale, Fondo nazionale BBF Wald, Sezione forestale e ASIF.

La discussione verteva a stabilire se le imprese devono contribuire a tutte e due i fondi o a uno soltanto. Da un canto il BBF Wald fornisce tutta la documentazione didattica in italiano, assolutamente indispensabile alla formazione di base e continua, sostegno alla formazione degli istruttori e dei periti, propaganda per le formazioni forestali, ecc., dall’altro canto il fondo cantonale copre tutte le spese tranne la documentazione.

 

Con la disponibilità del BBF Wald, in base a quanto avviene già nella Confederazione, si è deciso di partecipare al fondo nazionale con una quota parte del 25% di quanto versato nel 2009. Le ditte del settore forestale dovranno quindi versare il contributo di fr. 125.– per ditta (compreso il capoazienda) e fr. 50.– per collaboratore, esclusi gli apprendisti e il personale non forestale.

 

Le prestazioni aggiuntive del Fondo nazionale sono evidenziate nel sito del fondo nazionale sotto “Prestazioni”.

 

 

Per maggior informazioni:

· Estratto degli articoli importanti riguardanti i 2 fondi - pdf

· Fondo per formazione professionale cantonale - link

· Fondo per formazione professionale nazionale - link

 

Walter Schick, responsabile formazione